Magnum Opus, l'antologia e il racconto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    effemeridante risvegliato

    Group
    Administrator
    Posts
    1,086
    Reputation
    +38
    Location
    Como

    Status
    Offline

    Magnum Opus, l'antologia e il racconto


    XsoUF4S

    Tempo fa, nel settembre del 2020, su invito di un amico partecipavo a un concorso letterario aperto da La Tela Nera denominato Neropremio, in cui si richiedevano racconti a tematica horror, thriller o fantastica.
    Non conosco i motivi per cui il premio si era interrotto, credo da anni. So che riprendeva in quel periodo, a scadenza trimestrale, con l'Edizione 60 a cui mi ero iscritta.

    Avevo pronto un racconto di buona misura, giusto per la tematica fantastica, mai collocato. Partecipai e dopo qualche mese seppi che il racconto si era classificato con menzione d'onore. Sarebbe stato pubblicato in versione digitale, cioè su e-book.

    L'e-book è apparso lo scorso mese d'aprile, con il titolo Magnum Opus che è anche il titolo del racconto che avevo inviato. Raccoglie quasi tutte le menzioni d'onore di Neropremio 60.
    Al seguente link è possibile scaricare il volume: "Storie dal Neropremio, MAGNUM OPUS, a cura di Alessio Valsecchi (LaTelaNera in collaborazione con www.eBookGratis.net e Silele Edizioni, aprile 2022).

    Compaiono i racconti di Tea C. Blanc, Marco Settimio Di Fonzo, Domenico Ippolito, Maria Grazia Porchera e Roberto EB Rossi.
    Lieta di conoscerli attraverso le loro storie.


    Quanto a Magnum opus (racconto), è un omaggio a Guido Morselli, tra i nostri migliori narratori del Dopoguerra, e in particolare al suo splendido romanzo Dissipatio H.G. dove H.G. sta per humani generis. Fu anche l'ultimo libro che scrisse.

    Incantata dal romanzo, non avevo mai accettato la sua storia.
    Così un giorno ho preso in mano una penna e ho scritto la mia dissipatio.
    Il titolo... sì, ha a che fare con la metamorfosi alchemica, ma non è necessario conoscerla per leggere una storia che mi auguro prenda i lettori, nella misura in cui mi ha liberato scriverla, e poi rileggerla, se capita.

    Edited by Tea C. Blanc - 8/5/2022, 09:52
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Ecate, figlia mia..."

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,058
    Reputation
    +29
    Location
    Un po' da qui, un po' da lalà

    Status
    Offline
    Un altro successo. Complimenti ^_^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    effemeridante risvegliato

    Group
    Administrator
    Posts
    1,086
    Reputation
    +38
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Grazie, Garghy! <3
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    effemeridante risvegliato

    Group
    Administrator
    Posts
    1,086
    Reputation
    +38
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Grazie al saggista Francesco Corigliano per la menzione <3
    =AZVzCgl-PhPIc9TTwKFKqwsZGDVCo9WTzLCFIZ1hxjunYmiC8stQA43YkMILv9PAYjDl4K7CHYCPgw2GVeRdfwFMntOaMO6BIc0JxniTgiP7Mqsy_vmfjfC7xDsnn62loXNyDCOEf8E7blVygscyQjS444gr6hxZK8iuS4ED2btxsrtwztY53mPBmlGdNZXr74w&__tn__=%2CO%2CP-R]menzione
     
    Top
    .
3 replies since 8/5/2022, 07:29   171 views
  Share  
.