Ultime notizie dal fronte, Italia nord-nord-ovest

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    effemeridante risvegliato

    Group
    Administrator
    Posts
    1,087
    Reputation
    +38
    Location
    Como

    Status
    Offline

    Il bosco incantato, breve reportage di fine aprile



    tumblr_lisekziO7C1qavsh3o1_500



    Non riesco a capire perché, ma sono arrivata alla conclusione che l'unica forma di notizia attendibile rimasta è la diretta esperienza del singolo.

    Subito ai margini di dove abito inizia un parco naturale. Per raggiungerlo occorre attraversare una stretta fascia di terra adibita a campi. Tre minuti a piedi dalla strada alla foresta.
    In sintesi: strada, fascia di campo, di colpo il parco.
    L'altro pomeriggio una persona (che abita dirimpetto alla strada), l'ha attraversata con i suoi due cani per dirigersi al campo.
    Tutto a un tratto, nel bel mezzo del campo, è stata placcata. Placcata da chi? Può sembrare incredibile, ma no, non era il solito spacciatore in bicicletta (di solito si muove di sera in bicicletta, e comunque rasente i muri delle viuzze interne, non certo nei campi), non un ladro o un assassino, ma... un elicottero.
    L'elicottero ha virato per atterrare. A quel punto la persona, unico essere vivente di genere umano visibile per chilometri intorno, ha cominciato a correre e si è diretta nel folto del bosco, entrando in profondità e sfuggendo ai due che erano scesi nel frattempo. Sfumata la possibilità di un fermo, l'elicottero ha ripreso a volare continuando a planare per più di un quarto d'ora intorno alla zona in cui si è addentrata. Soltanto quando ha sentito che il volatile se ne è andato, la persona fuggiasca ha cominciato a pensare di poter tornare a casa. Tutti gli abitanti della zona non hanno potuto non vedere o sentire, richiamati dal fragore del volatile meccanico.
    Uno dei più vecchi del quartiere ha detto che in quei boschi si rifugiavano i giovani che scappavano alla leva durante il regime. Non ha voluto aggiungere altro.

    Conclusione: non si può dire che i soldi spesi in tasse non vengano ben impiegati. Considerando che uno dei più piccoli elicotteri in commercio, il Robinson R-22, consuma circa 90 euro di carburante per un'ora di volo (e l'elicottero della vicenda descritta appena sopra non era un esemplare piccolo), placcare un membro della cittadinanza che sta eludendo il coprifuoco è stato un grande servizio all'intera comunità.
    Peccato che l'operazione sia andata a vuoto.

    Risvolto intimo della faccenda: la persona, impaurita da due mesi per la faccenda chiamata covid-19 e relativi ammenicoli, per cui aveva sviluppato terrore da contagio etc etc etc, ha dichiarato di non avere più paura del Covid-19 e ha realizzato che, se proprio occorre aver paura, il motivo deve essere un altro. Non ha precisato quale.

    C'è però un lieto fine. La settimana scorsa, nel centro città di Como, una mia conoscente è uscita col suo cane per strada e ha sforato di 50 metri i 200 prescritti come limite. È stata fermata da una pattuglia, stavolta l'operazione è andata a buon fine: 400 euro di multa.


    Tag #informazionediretta #andratuttobene #iorestoacasa #caniapasseggio #pubblicasicurezza #elicottero #multa #boscoincantato

    Edited by Tea C. Blanc - 28/4/2020, 21:22
     
    Top
    .
0 replies since 27/4/2020, 23:23   57 views
  Share  
.